5 rimedi fai date per avere ciglia forti e sane! Cosa fare e non fare! +1) solo per le iscritte

5 rimedi fai date per avere ciglia forti e sane! Cosa fare e non fare!

Diciamoci la verità, chi di noi non ha mai sognato ciglia lunghe e sane che rendono il nostro sguardo un misto tra il cerbiatto Bamby e Jessica Rabbit?

Dolce e al tempo stesso sexy?

Hai presente la frase:”basta un po’ di mascara e sei già in ordine e truccata”?

Come quando ti basta avere i capelli lavati e sistemati, anche se hai un bisogno impellente di andare dal parrucchiere a sistemare taglio e colore?

Sembrano frasi fatte, ma è la realtà, lo avrai notata su te stessa.

Visto che i capelli non sono il mio campo, oggi voglio darti alcuni consigli e rimedi “fai da te” per avere ciglia belle e sane:

1. Olio di ricino. 

Tra i rimedi naturali più conosciuti e divulgati, troviamo al primo posto l’olio di ricino. Per il suo alto contenuto di acidi grassi, promette ciglia folte e idratate.

Si consiglia l’uso alla sera prima di andare a dormire. Con un cottonfioc o uno spazzolino (tipo quelli per il mascara), applica un po’ di olio di ricino da metà ciglia fino alle punte, prestando attenzione agli occhi (per non fare entrare il prodotto).

Al mattino risciacqua e detergi il viso come da tua abitudine.

ATTENZIONE: Non ci sono prove scientifiche o significative che l’olio di ricino aiuti a favorire la ricrescita o al rinfoltimento delle ciglia.

Può tuttavia agire come idratante. Raccomando l’olio di ricino puro e di prestare attenzione all’INCI (lista ingredienti), non deve contenere additivi aggiunti (profumi) che potrebbero causare irritazioni agli occhi

Fai un doppio controllo, prima di applicarlo! 24 ore prima metti un po’ di olio su un braccio per verificarne eventuali reazioni allergiche. Tuttavia, considera che l’occhio è una zona ancor più delicata, quindi presta molta attenzione.

2. Olio di oliva, di cocco e di mandorle

In alternativa all’olio di ricino

3. Il mascara giusto

Evita se possibile il mascara waterproof o limita il suo utilizzo. Ha una composizione che nel tempo tende a disidratare le ciglia.

Prediligi mascara “basici”, senza promesse di “volume” o “ultravolume”, rimangono molto più leggeri sulle ciglia ma al tempo stesso le intensificano e difficilmente formano quegli odiosissimi grumi.

4) Evita di passare più volte al giorno il mascara sulle ciglia. Non solo l’effetto “strato su strato” risulterà visivamente brutto, ma andrà ad appesantire il tuo sguardo e nel tempo indebolirà le tue ciglia indurendole e seccandole.

Ti assicuro per esperienza personale che esistono mascara economici con INCI ottimi (e buona resa sulle ciglia). Per assurdo, non ho trovato la stessa qualità su mascara di fascia intermedia.

PURTROPPO PERò TUTTI I MASCARA HANNO UN GROSSO SVANTAGGIO 

DOPO UN PAIO DI APPLICAZIONI NON HANNO Più LA RESA INIZIALE

SI SECCANO, O NON SONO Più INTENSI COME ALL’INIZIO O FORMANO GRUMI, COSTRINGENDOCI AD ACQUISTARNE PARECCHI IN POCO TEMPO.

PS: Se stai pensando “ah non c’è pericolo! Io l’ho acquistato mesi e mesi fa” devi sapere che:

nel confezionamento solitamente è indicato di buttarlo dopo 6 mesi. In realtà, visto la zona delicata in cui va applicato, l’ideale sarebbe sostituirlo ogni 3 mesi per evitare che i batteri che naturalmente entrano nel prodotto (contaminandolo), causino dolori, irritazioni e bruciori agli occhi.

Tips: se sei soggetta a orzaioli, dermatiti, ovaiti ecc..

CONTROLLA IL TUO MASCARA

5. Struccati con acqua micellare

L’acqua micellare è acqua termale caratterizzata dall’aggiunta di composti detti “micelle”. Le micelle sono aggregati di molecole dalle proprietà tensioattive, capaci di inglobare al loro interno le impurità del viso. L’acqua micellare è adatta alla pulizia del viso per ogni tipo di pelle: pelle secca, grassa o mista.

E’ una soluzione eccezionale per ridurre il numero di prodotti (lette detergente, tonico, struccante occhi ecc..

(non dirmi che usi acqua e sapone vero?)

E’ una soluzione universale, adatta a tutti i tipi di pelle e perfetta per le ciglia (anche per ciglia con extension)

E’ veloce l’operazione di strucco.

Se non vuoi impazzire con oli, cottonfioc, intrugli vari (che farai una volta e forse mai più), eliminare il mascara ed avere ciglia più forti e sane..

+1) Nella prossima mail ti svelo i prodotti “top” che puoi utilizzare a casa da soli o in combinazione con i trattamenti professionali.

solo per le iscritte

Ciao

Cecilia Friggieri

www.lashandbrow.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: